Associazione di Volontariato Culturale “Amico Libro” che si è costituita il 20 ottobre 2006 ha iniziato la sua attività operativa:

• Stipulato protocollo d’intesa con la Fondazione “Paolo Ferraris” per la valorizzazione del Museo “Gli Arnesi della Memoria”, per organizzare visite guidate gratuite, eventi culturali e mostre.

• Ideazione e progettazione di cicli di incontri culturali “lo scrittore incontra i lettori”; lo scopo è quello di condividere con gli scrittori lo spirito del loro progetto e della loro creatività. Il libro diventa, quale bene comune, indispensabile alla promozione dell’uomo, strumento di testimonianza, veicolo di conoscenza, di confronto, di dialogo e di discussione. L’iniziativa intende riservare anche uno spazio per la valorizzazione dei talenti emergenti.

• In fase di studio il ciclo di formazione per volontari, finalizzato all’accompagnamento guidato al Museo “Gli Arnesi della Memoria”.

• Preparazione di un percorso di visita al Museo “Gli Arnesi della Memoria” specifico per tipologie di visitatori: scuola, giovani, anziani.

• In fase di definizione del protocollo d’intesa con una scuola superiore per tirocini e stage di volontariato.
     
CONCORSO LETTERARIO 2008
CONCORSO LETTERARIO 2009
PREMIAZIONE CONCORSO 09